mercoledì 9 dicembre 2009
LIVERPOOL FIORENTINA 1-2 VINCE IN RIMONTA AL 92'!!!
Un'altra impresa viola. La squadra di Prandelli espugna Anfield Road in rimonta, grazie alle reti di Jorgensen, che pareggia quella di Benayoun, e di Gilardino nei minuti di recupero. Per la Fiorentina è la quinta vittoria consecutiva in Champions. La partita cambia quando Prandelli chiama dalla panchina Vargas. È su una sua accelerazione che trova il gol storico Gilardino, che fa 10 in Europa con i viola ed eguaglia il mito di Batistuta. È una partita strana: quando la Fiorentina va meglio segna il Liverpool (Benayoun, 43' pt); quando i Reds meritano il raddoppio i viola fanno il pari (Jorgensen, 18' st); e quando la squadra di Benitez affonda per cercare la vittoria, quella di Prandelli la trafigge (Gilardino, 47' st). Prandelli è costretto ad inventarsi la formazione e la lista delle riserve. Le squalifiche (Dainelli) e gli infortuni (Mutu, Gamberini, Gobbi, Zanetti e Jovetic) impongono al tecnico di portare in panchina addirittura due portieri (oltre ad Avramov, Seculin) e due baby, Carraro e Aya. Anche Benitez gioca con una formazione "innovativa" e regala la prima partita da titolare all'ex gioiellino romanista Alberto Aquilani, che lavora in mediana al fianco di Mascherano. Ritmi bassi. Sembra una gara di fine stagione tra due squadre che nulla più hanno da chiedere, anche se la Fiorentina gioca per il primato del girone e il Liverpool per l'orgoglio. Nonostante tutto, la squadra di Prandelli tiene bene il campo, non teme l'ambiente dell'Anfield Road e anzi, quando può, attacca. Al 33', su angolo, De Silvestri di testa costringe Cavalieri ad un super intervento e sul succesivo corner il portiere si ripete sulla botta di Montolivo. E anche se Gerrard, Mascherano ed Aquilani provano a far girare i Reds, sostenuti a sprazzi sulle fasce da Dossena e Benayoun. Frey è inoperoso. Alla prima occasione il Liverpool passa. Gerrard calcia una punizione dalla destra, Pasqual e compagni perdono l'inserimento sul primo palo di Benayoun, che di testa trova la deviazione vincente. È il 43'. Nella ripresa il Liverpool, galvanizzato dal vantaggio, gioca con più agonismo e la Fiorentina, nonostante l'incitamento dei 3.000 suoi tifosi, soffre. Ma, come avvenuto per il Liverpool nel primo tempo, nel momento migliore degli avversari i viola trovano il pari con un bel diagonale di Jorgensen servito da Gilardino. Benitez non ci sta e dà spazio a Torres. La Fiorentina indietreggia con il Liverpool che colleziona angoli e al 33' sfiora il gol con Pacheco, entrato un paio di minuti prima al posto di Aquilani: Frey si oppone. Poi entra Vargas e confeziona l'assist per Gila. È festa per tutto il popolo viola.
Liverpool (4-2-3-1): Cavalieri, Darby, Skrtel, Agger, Insua, Mascherano (40' st Fabio Aurelio), Aquilani (31' st Pacheco), Benayoun, Gerrard, Dossena, Kuyt (20' st Torres). A disposizione Reina, Carragher, Spearing, Kyrgiakos. All. Benitez.
Fiorentina (4-2-3-1): Frey, Comotto, Natali, Kroldrup, Pasqual, Montolivo, Donadel, De Silvestri (38' st Castillo), Santana (26' st Marchionni), Jorgensen (26' st Vargas), Gilardino. A disposizione Avramov, Seculin, Aya, Carraro). All. Prandelli.
Arbitro: Skomina (Slovenia).
Marcatori: nel pt 43' Benayoun; nel st 18' Jorgensen, 47' Gilardino.
Note: angoli: 9 a 7 per il Liverpool. Ammoniti: Montolivo per gioco falloso, Gilardino per comportamento non regolamentare.
PAGELLE
LIVERPOOL
Cavalieri 6.5 Fabio Aurelio s.v. Dossena 6.5 Agger 5.5 Darby 6 Insua 6 Skrtel 5.5 Benayoun 7 Aquilani 5.5 PACHECO s.v. Gerrard 6.5 Mascherano 6.5 Kuyt 6 Torres 5
FIORENTINA
Frey 6.5 Comotto 6.5 Natali 6.5 Kroldrup 6.5 Pasqual 6.5 De Silvestri 6.5 Jorgensen 7 Donadel 6 Vargas 6 Santana 5.5 Montolivo 6 Marchionni s.v Gilardino 7.5 Castillo s.v. Non giudicabile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento