martedì 22 dicembre 2009
Cene insolite in posti da sogno
Da New York alle Piccole Antille, ecco i ristoranti dove assaggiare i cibi più strani e indimenticabili. Dal tartufo bianco fritto alla torta d'oro 24 carati, senza dimenticare la pizza farcita di caviale e aragosta e l'amburgher al foie gras
Si può viaggiare anche con il palato. A caro prezzo, ma si può fare. È ciò che promettono i menu degli 11 ristoranti che Forbes giudicato i più stravaganti e cari del mondo. Torte d'oro, pizze con caviale e aragosta, hamburger al manzo kobe, tartufi bianchi fritti. Dalla Napa Valley alle Piccole Antille, vi portiamo alla scoperta di posti più che esclusivi.
1 Caviar, New York City
Nel ristorante di Daniel Boulund per il menu degustazione si spendono 250 dollari. Sappiate che si tratta tutto sommato di un buon prezzo confrontato ad altri ristoranti di livello simile di Manhattan. Però state attenti agli extra, tipo champagne accompagnato da caviale da consumarsi nel salotto prima del pranzo: per 50 grammi di uova di storione iraniano del Mar Caspio si spendono 860 dollari. Rischia di rimanere sullo stomaco, eh?
2 The French Laudry, Napa Valley
Lo chef Thomas Keller e il suo staff offrono due tipi di menu degustazione di nove portate a 240 dollari: il menu assaggi e il menu vegetariano, che promettono entrambi delle esperienze indimenticabili per i vostri palati. La particolarità della cucina è di utilizzare solo ingredienti di stagione e promette di non replicare lo stesso ingrediente in nessuna delle portate. È una vera missione trovare un tavolo in questo ristorante della Napa Valley. La sala da pranzo è intima, elegante e accogliente allo stesso tempo: ci si potrebbe stare per ore e ore.
3 Kempinski Hotel, Instanbul
Avete mai mangiato una torta d’oro? Al Çýragan Palace Kempinski Hotel di Instanbul, un cinque stelle affacciato sul Bosforo, potrete farlo. Il prezioso dolce costa mille dollari, e conta tra gli ingredienti vaniglia della Polinesia Francese, frutta impregnata di rum Giamaicano e come glassa oro commestibile a 24 carati.
4 Les Amis, Singapore
Ai danarosi amanti delle cucina francese questo ristorante elegantissimo di Singapore mette a disposizione un menu a base di tartufo bianco che parte da 800 dollari, esclusi i vini per cui è tra l'altro famoso. I tartufi vengono anche serviti fritti, e chi li ha assaggiati assicura che siano una bontà. Tra le specialità gli asparagi con hamachi, pesci pregiati e famosi in Giappone, serviti con un’emulsione mentaiko.
5 Burger Bar, Las Vegas
Chi l’ha detto che l’hamburger è solo junk food? Lo chef Hubert Keller vi farà cambiare idea. Nel suo Burger Bar di Las Vegas, che fa parte della catena Fleur de Lys, questo artista della cucina propone hamburger al manzo kobe, carne rara e prelibatissima, al tartufo e al foie gras. La bevanda ideale per accompagnare questo ricco panino non è una cola ma del Chateau Petrus anno 1995, proveniente da Bordeaux. Vi leccherete i baffi.
6 Nino’s Positano, New York
Le bellissime pizze di Nino (così sono presentate nel menù) variano dalla tradizionale Margherita a quelle più saporite tipo Salsicia (sì, con una S sola), Polpetini, Fatoressa, Calciofi, D’Lorenzo (con mozzarella, pomodorini ciliegina, rucola, “parmegiano”). La più particolare però è una pizza da mille dollari, farcitissima di caviale e aragosta fresca del Maine, uova di salmone e un pizzico di wasabi. Una roba capace di far rabbrividire i veri intenditori.
7 Dinner in the Sky, location varie
«La gente è stufa di mangiare negli stessi vecchi ristoranti», ha pensato l’imprenditore belga David Ghysels. Così ha pensato bene di inventarsi un ristorante itinerante sospeso nel vuoto, dove pranzare o cenare a 50 metri d’altezza, dondolando nell’aria attaccati a una gru. Caldamente sconsigliato ai cardiopatici o a chi soffre di vertigini. Con una cifra che va dai 50mila ai 100mila dollari potrete aggiudicarvi uno chef coi fiocchi e una bella tavolata “in the sky”.
8 Macaroni Beach, Piccole Antille
Al mare, sulla spiaggia: il posto ideale dove fare un bel picnic a base di pollo arrosto, insalata di mango e avocado, un bel cocktail al rum. Un pranzetto economico, a meno che non decidiate di consumarlo alla Macaroni Beach di Mustique, nelle Piccole Antille, un’autentica meraviglia da cartolina nonché un’isola privata dove affittare delle bellissime ville da 5mila a 55dollari la settimana. Una delle più belle è la Hibiscus, in stile toscano, che mette uno chef col suo staff a vostra disposizione.
9 Espadon, Paris
Soffitto decorato a trompe d’oeil, una sala di un’eleganza opulenta in Place Verdome. L’Espadon, ristorante dell’arcinoto Hotel Ritz segnalato dalla guida Michelin, è un’istituzione. Tra i piatti più noti l’arrosto di vitella al latte e il filetto di manzo alla Rossini con purè di patate al tartufo e cacao. Occasionalmente l’executive chef Michel Roth invita gli ospiti a pranzare al tavolo degli chef, nella coreografica e mitica cucina dell’albergo. Costo? 500 dollari per una cena a due.
10 Little Palm Island Resort, Florida
Lo chef Louis Pous cucina con maestria piatti franco-cubani nel ristorante di quest’albergo tranquillo e isolato, raggiungibile solo via mare o con un idrovolante. Se avete 10mila dollari che vi avanzano (escluse le spese di trasporti) potrete prenotare una cena per dieci persone: lo chef e il suo staff voleranno da voi, ovunque siate. Il pacchetto dev’essere prenotato un mese prima e non include vino, porcellane e bicchieri.
11Dinner at Three on the Bund, Shangai
Qui lo spazio è inversamente proporzionale al lusso. La sala da pranzo è piccolissima, ma in compenso è di una raffinatezza unica, e non meno importante gode di una vista incantevole. C’è posto giusto per due commensali e un maggiordomo! Il cibo arriva dai ristoranti del complesso commerciale sottostante, inclusi il Jean-Georges Vongerichten’s, il Laris o ilWhampoa Club.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento