mercoledì 1 ottobre 2008

Confermati gli aumenti di gas e luce ma perche' lo stipendio non aumenta mai?????

Confermati gli aumenti di gas e luce
L’Autorità per l’Energia ha comunicato le variazioni tariffarie per il quarto trimestre 2008. Da mercoledì 1 ottobre l’energia elettrica rincara dello 0,8%, mentre il gas aumenterà di un sostanzioso 5,8%. Le previsioni ci hanno preso a metà…


Dal primo ottobre, aumenta sia l’energia elettrica dello 0,8% che il gas del 5,8%. La spesa su base annua delle famiglie - rileva l’Authority per l’energia e il gas - aumenterà di 3,7 euro per l’energia elettrica e di 61,5 euro per il gas, sull’onda lunga del caro-petrolio.

Così per il quarto trimestre dell’anno la spesa annua tendenziale di un consumatore tipo di energia elettrica e gas aumenterà di circa 65 euro.

La decisione dell’Autorità per l`energia e il gas è arrivata oggi, dopo che ieri erano state diffuse due previsioni: per Nomisma Energia il gas sarebbe aumentato del 5,8% mentre la luce del 2,2%; per il Rie- Ricerche Energetiche Industriali i rincari sarebbero potuti arrivare al 6% per il metano e al 3,7% per l’elettricità.

Anticipazioni che l’Authority ritiene “spesso difformi dalle determinazioni trimestrali che non rappresentano altrettanto frequenti variazioni della spesa delle famiglie”.

L’Autorità per l’energia ha poi definito le modalità di applicazione del bonus sociale che consentirà, ai consumatori con più basso reddito che dispongano di Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) inferiore o uguale a 7.500 euro, di usufruire di un risparmio del 20% sulle bollette dell’elettricità.
Il valore del bonus sarà crescente secondo la numerosità dei nuclei familiari aventi diritto (60 euro/anno per un nucleo di 1-2 persone, 78 euro/anno per 3-4 persone, 135 euro/anno per un numero di persone superiore a 4).

Il bonus sarà operativo dal gennaio 2009 e retroattivo a tutto il 2008 per le richieste effettuate entro fine febbraio 2009.

A titolo puramente esemplificativo - rileva l’Autorità - un nucleo familiare composto da padre, madre e due figli, monoreddito, in affitto e senza ulteriori disponibilità patrimoniali, rientra nella soglia ISEE di 7.500 con reddito annuo lordo fino a circa 23.400 euro.

A regime, l’autorità stima che potranno beneficiare della compensazione sociale circa 5 milioni di clienti disagiati, ai quali saranno assegnati, nel complesso circa 384 milioni di euro l’anno.

2 commenti:

Steven ha detto...

Come gli stipendi non sono aumentati... A sentire alcuni sono addirittura triplicati! Leggere per credere: http://stvenworldnow.wordpress.com/2008/09/03/gli-stipendi-aumenteranno-per-tutti-sono-gia-aumentati/ Ciao e complimenti per il blog ;)

alex.r80 ha detto...

si ok ma non come tutti gli altri aumenti perche' allora come mai non si riesci piu' ad arrivare a fine mese????ciao e grazie per i complimenti